Il Plastico

Il Plastico

L’attuale impianto dell’associazione si sviluppa lungo le pareti di un locale con una superficie di circa circa 120 metri quadrati. La circolazione ferroviaria si distribuisce sostanzialmente su tre linee, tutte interconnesse fra di loro:

1) linea principale a doppio binario indipendente per senso di marcia, che scorre lungo la tutta parete di fronte all’ingresso e che include uno scalo merci con piattaforma girevole, la stazione Primavera, la stazione di Corniglia e il viadotto delle Cinque Terre

2) linea ad “Alta Velocità”, che rispetto alla prima collocazione nel centro commerciale, in virtù degli spazi della nuova sede è stata ampliata. Il suo percorso è un osso di cane che scorre lungo tre pareti della sede. Spicca la riproduzione di un viadotto della Direttissima Roma-Firenze con i suoi caratteristici portali della linea aerea.

3) La linea lenta a binario unico, che collega la stazione di Roma Primavera con quella di Guidonia anch’essa è stata ampliata con un ampio passaggio allo scoperto al di sotto delle rampe di accesso lla linea dell’alta velocità.

La stazione principale è proprio quella di Roma Primavera, con otto binari di transito, uno scalo merci, una rimessa per trazione elettrica e una rimessa per trazione diesel, mentre la seconda stazione in ordine di grandezza è quella di Guidonia, con tre binari di transito e un piccolo scalo merci.

E’ in fase di avanzata realizzazione la riproduzione della stazione di testa ispirata a quella di Firenze di Santa Maria Novella posizionata su una penisola al centro del locale tra la stazione Primavera e le rampe di accesso all’alta velocità. La stazione è dotata di 10 binari di cui uno riservato alla programmazione delle macchine e di 4 tronchini di manovra. Dalla stazione partono quattro fasci di binari che si collegano alla linea lenta lato Stz. Guidonia, al raccordo per la stazione Primavera e alle due rampe dell’alta velocità.

L’impianto è stato progettato interamente per l’azionamento con il sistema digitale DCC. Gli scambi sono quasi tutti dotati di motore di azionamento e, in particolare nella stazione di Roma Primavera, sono controllati elettronicamente con un sistema di gestione ad itinerari.

La scenografia, che riproduce un ambiente tipicamente italiano, comprende alcuni elementi ispirati alla realtà ferroviaria del nostro paese quali, ad esempio, il viadotto della linea “Alta Velocità”, della lunghezza di circa 6 metri, che costituisce una replica di quelli in uso sulla Direttissima Roma – Firenze, la riproduzione della cabina scambi di Roma Ostiense, della sottostazione elettrica di Roma San Lorenzo, del ponte stradale che passa sopra la stazione di Bologna Centrale, della rimessa circolare e della rimessa per mezzi a trazione termica di Roma San Lorenzo.
Una nuova suggestiva scenografia prevede la riproduzione di una parte delle Cinque Terre liguri, tra cui la fermata di Corniglia e gli abitati di Vernazza e di Monterosso con il caratteristico viadotto.