Il Tracciato

Il tracciato

Dopo il travagliato trasferimento nella nuova sede sociale il tracciato del plastico è stato sottoposto ad un radicale adattamento alle misure del nuovo locale.
Pur avendo fatto salve le porzioni di impianto relative alle stazioni Primavera, Corniglia e Guidonia sono state apportate delle variazioni e degli ampliamenti per collegare fra loro tutti i moduli.
Questi variazioni hanno permesso di estendere i percorsi sia quello della linea lenta che quello dell’alta velocità. Quest’ultimo che corre lungo le tre pareti del locale, consente la vista di suggestivi passaggi in piena linea di dei convogli.

Una interessante novità è costituita è dalla messa in cantiere di una nuova stazione di testa ispirata alla stazione di Firenza Santa Maria Novella con un fascio di ben dieci binari e quattro tronchini. Questa stazione, attualmente in avanzata fase di realizzazione, è stata collocata su una penisola al centro del locale tra lo scalo della stazione Primavera e le rampe di accesso all’alta velocità. Essa si raccorda con tutte le linee dell’impianto.

Allo stato attuale sulla i dieci fasci di binari con i relativi scambi sono operativi e controllati digitalmente sia da computer che da lokmouse.

L’ultima novità è stata la realizzazione di due nuove stazioni nascoste sovrapposte una per l’alta velocità e l’altra per la linea lenta. Queste due stazioni sono state collocate nello spazio tecnico retrostante la stazione di Guidonia.

Sinottico impianto 2024