Rettifica difetto fiancate carrelli ETR225

Rettifica difetto fiancate carrelli ETR225 Freccia del Vesuvio LE Models

A molti di voi sarà capitato di riscontrare nel bellissimo modello prodotto da LE Models un evidente difetto nell’assetto delle fiancate dei carrelli come potete vedere dalle immagini riportate di seguito.

Questo vistoso difetto oltretutto causa dei fatidiosi deragliamenti nelle curve più strette in quanto urta le scalette della carrozza 2 (quella più corta senza carrelli).
Ovviamente questo difetto non è presente su tutta la serie prodotta ma solo su un particolare lotto di produzione.
Analizzando il problema il difetto stà nei fori presenti nel corpo metallico del carrello. Questi fori infatti non sono perfettamente orizzontali ma inclinati verso l’alto (vedi particolare n°1 della figura A) e questo alla fine determina l’errata posizione della fiancata.

Fig. A

L’intervento da effettuare per risolvere il problema è abbastanza semplice e non occorrono particolari strumenti. Occorre come di consueto un po’ di manualità, pazienza ed attenzione.
Il primo passaggio consiste nel rimuovere le fiancate difettose (come da particolare n°2 della figura A) munirsi di un girapunte attrezzato con una punta per metallo di mm 1,5 (vedi fig. B)

Fig. B

A questo punto occorre rettificare i fori verso l’alto come illustrato nel particolare n°3 della figura A fino ad ottenere una rettifica come presentata nel particolare n° 4 della figura A.
Verificando ora il corretto posizionamento della fiancata (ovviamente ora l’aggiuntivo non resta fisso per via dei fori allargati) si potrà procedere al loro fissaggio con una goccia di colla vinilica che potrà essere in caso di necessità rimossa facilmente.
NON USARE COLLE CIANOACRILICHE.
A lavoro concluso i carrelli incriminato si dovranno presentere come da foto che segue.

Se incontrate difficoltà potete conttattarci alla nostra casella di posta:
info@plasticoprimavera.it

Author: Fabio Giacumatos